Manuale di corretta prassi igienica per la ristorazione firmato FIPE

marzo 31, 2014

Il Ministero della Salute grazie al supporto dell’Istituto superiore della Sanità e agli inviati della Comunità Europea ha reso noto, attraverso una pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che l’ultima edizione del Manuale di corretta prassi igienica FIPE per la ristorazione è conforme alle norme del Regolamento (CE) n. 852/2004.

Insieme al Manuale FIPE sono stati riconosciuti conformi anche altri manuali, come il Manuale ANGEM, per la ristorazione collettiva, il Manuale per la tutela del formaggio Gorgonzola D.O.P. e il Manuale dell’UNPLI per la somministrazione di cibo e bevande durante le feste e le sagre.

La pubblicazione della FIPE è un Manuale per aiutare gli operatori nel settore della Ristorazione, gastronomia, pasticceria e gelateria. Si tratta di uno strumento molto utile per tutti gli operatori del settore che devono in ogni caso rispettare le direttive del Regolamento CE. n. 852/2004. Al suo interno contiene molti suggerimenti per semplificare gli adempimenti e offre agli operatori importanti informazioni su come manipolare gli alimenti e conservarli in tutta sicurezza. Gli esercenti possono ricevere una copia del manuale semplicemente rivolgendosi all’associazione commercianti dislocata sul territorio o contattando via email direttamente la FIPE (qui i contatti).