Piano HACCP per la sicurezza alimentare a Roma

Home » Consulenza HACCP » Autocontrollo alimentare HACCP a Roma » Piano HACCP per la sicurezza alimentare a Roma

piano haccpLa normativa europea racchiusa nel Pacchetto igiene impone alle aziende del settore alimentare (OSA – Operatori del Settore Alimentare) di seguire le prassi igieniche nella produzione e distribuzione degli alimenti. Per razionalizzare il sistema di controllo è stato introdotta la redazione del Piano HACCP, la cui compilazione si basa sui 7 principi che caratterizzano l’HACCP (Hazard analysis and critical control points):

  1. identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre
  2. identificare i punti critici di controllo (CCP - Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio
  3. per ognuno dei punti critici di controllo stabilire i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità
  4. individuare e applicare procedure di controllo efficaci nei punti critici
  5. trovare azioni correttive se in un punto critico vengono superati i limiti critici stabiliti
  6. stabilire le procedure per verificare il funzionamento delle misure adottate
  7. redigere documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare.

La Commissione Europea ha individuato alcune linee guida generali per supportare le aziende nell’applicazione dei principi del sistema HACCP e la conseguente redazione del Piano HACCP. Per facilitare ulteriormente l’adozione di piani di autocontrollo sono stati pubblicati i Manuali di Corretta Prassi Igienica (Good Hygiene Practice o GHP), da utilizzare come guida per l’individuazione e l’applicazione dei sistemi di autocontrollo.

Il responsabile dell’industria alimentare è la figura che si occupa della redazione del piano di autocontrollo, oltre che dell’attuazione delle procedure in esso previste. Per la redazione può deve avvalersi del supporto attivo della dirigenza e del personale, se necessario può richiedere anche una consulenza professionale per l’HACCP all’esterno.

Contatti per preventvi haccp