I corsi HACCP online sono validi?
I corsi HACCP online non sono vietati dalla normativa europea e sono di conseguenza validi, infatti sia il formatore sia l’ente di formazione dovranno far riferimento al Regolamento CE 852/04.
Le Regioni hanno facoltà di riconoscere o meno la validità degli attestati conseguiti a seguito di un corso HACCP online. Nel Lazio con l’ordinanza n. 1179 depositata il 24/02/2010 il TAR ha sospeso il divieto di utilizzo della FAD per l’erogazione dei corsi HACCP, pertanto tali corsi possono essere erogati in modalità e-learning anche nel Lazio.
Come per i corsi in aula, anche i corsi HACCP online vengono suddivisi in base al ruolo: per responsabile dell’industria alimentare, per addetto che manipola alimenti, per addetto che non manipola alimenti. Dopo il conseguimento dell’attesto per la prima volta, ogni 3 anni va seguito un corso di aggiornamento.
Somministrazione: online o in aula
Costo: 35€ + IVA
Al termine del corso, online o in aula, verrà effettuato un test per la valutazione delle conoscenze acquisite.Superando il test si avrà diritto a ricevere l’attestato necessario per svolgere ruolo di responsabile dell’industria alimentare ai sensi del Art 3 DLgs 155 97.