L’attuale corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) sostituisce il vecchio REC (Registro Esercenti Commercio) ed è un corso obbligatorio per l’apertura di un’attività di tipo commerciale nel settore alimentare.
Il D.LGS 59/2010 stabilisce che chiunque eserciti un’attività nel settore alimentare e/o un’attività di somministrazione di alimenti e bevande deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti professionali:
- aver lavorato per almeno 2 anni anche non continuativi, ma negli ultimi 5 anni, in aziende del settore alimentare e/o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande;
- avere un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale almeno triennale, facente parte dell’ambito della vendita, commercio e/o somministrazione di bevande e alimenti;
- avere un’iscrizione passata al REC.
Se nessuno di tali requisiti viene soddisfatto è necessario seguire un corso SAB ex -REC. I corsi durano dalle 60 alle 100 ore, variano da regione a regione e vengono organizzati da centri di formazione certificati.
In linea generale il programma di un corso SAB ex-REC è:
- Contabilità aziendale: elementi necessari per la corretta gestione della contabilità d’impresa Tecnica commerciale: elementi necessari per la corretta conoscenza delle varie forme di società, dei canali di distribuzione e dei vari strumenti bancari utilizzabili all’imprenditore per poter ottenere credito.
- Gestione d’impresa: elementi necessari ad analizzare l’andamento della propria attività imprenditoriale
- Marketing operativo: elementi necessari ad analizzare la propria posizione competitiva sul mercato d’interesse e le possibilità di migliorarlo.
- Normativa fiscale e tributaria: informazioni in merito alle varie regole tributarie e ai vari adempimenti fiscali che l’imprenditore deve rispettare.
- Contrattualistica del lavoro: informazioni in merito alla legislazione sociale e del lavoro
- Sistema pensionistico: informazioni relative ai vari sistemi contributivi obbligatori
- Principi di Customer Satisfaction
- Elementi di Customer Relationship Management
- Tecniche promozionali
- Nozioni di Qualità di servizio
- Gamma di Prodotti /Servizi in vendita
- Merceologia Alimentare
- Certificazioni di qualità
- Responsabilità civili, penali e amministrative relative al commercio di alimenti e bevande
- Normativa sull’etichettatura, la denominazione di alimenti e bevande e la pubblicità dei prezzi
- Normativa alcoolici
Viene inoltre dedicato un approfondimento alle norme di sicurezza alimentare e igiene, nello specifico:
- Principi di igiene alimentare: sistema HACCP, manuale di autocontrollo, analisi dei rischi, individuazione dei PCC ecc…
- Principi di sicurezza alimentare: microrganismi patogeni, intossicazioni e tossinfezioni alimentari, contaminazioni chimiche e biologiche, comportamenti igienici corretti
- Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari
- Tecniche di pulizia e sanificazione
- Stoccaggio degli alimenti